Pagine

martedì 3 dicembre 2013

Tutorial scaldacollo bicolore

Qualche giorno fa ho postato le foto degli scaldacolli bicolore realizzati nelle ultime settimane.
[Scaldacolli bicolore]
Un'amica mi ha chiesto lo schema.
L'immagine su Pinterest che mi aveva ispirato non aveva tutorial, quindi ho dedotto come poteva essere fatto.

Servono 2 colori diversi: un colore A predominante ed un colore B di stacco sulla base.
Si possono scegliere filati più o meno spessi: ovvio che più spesso il filato, meno righe si dovranno fare.
Le dimensioni sono "personali", nel senso che ad alcuni lo scaldacollo piace avvolgente, ad altri più abbondante: la scelta tra la versione più o meno larga incide sul numero di catenelle da fare. (°)

1° giro: con il colore A fare un numero adeguato di catenelle e chiuderle a cerchio (Bebè userebbe la parola "loop", che adora!)
2° giro:  *1 maglia bassa, 3 catenelle**, ripetere da* a ** fino a fine giro
3° giro: 2 catenelle, 2 maglie alte (nelle 3 catenelle del giro precedente), 1 catenella, *3 maglie alte (nelle 3 catenelle del giro precedente), 1 catenella**, ripetere da * a ** fino ad esaurimento dei punti, chiudere il giro con un maglia bassissima [lavorando le 3 maglie alte si copre completamente la sequenza delle 3 catenelle del giro precedente, lasciando visibile solo il punto colore, ed è proprio questo che caratterizza lo schema]
4° giro: con il colore B, 1 maglia bassa in corrispondenza del punto sottostante, *3 catenelle, 1 maglia bassa in corrispondenza della catenella della riga precedente**, ripetere da * a ** fino alla fine del giro, terminare con una maglia bassissima nella maglia bassa iniziale
5° giro: con il colore A, come 3° giro
6° giro: con il colore B, come 4° giro
e così via... le righe dispari sono tutte uguali tra loro (con il gruppo 3 m.a.+1 cat ripetute)  e lo stesso vale per le pari (con il gruppo 3cat+1 m.b. ripetuto) fino a che l'altezza del collo è quella desiderata.

Se la mia descrizione non fosse stata abbastanza chiara, sto preparando uno schema disegnato, che posterò prossimamente.

(°) Con lo stesso schema si possano realizzare anche scialli o altri capi di abbigliamento (vedi l'ultima collezione invernale di Mark Jacobs).








Nessun commento:

Posta un commento